fbpx

Salone Parrucchieri Romagnano Sesia

Capelli corti 2020 (finti) By Roberto Marcon e Crikirsten-5

Capelli corti 2020 (finti) By Roberto Marcon e Crikirsten

Di questo servizio fotografico, vi racconto la storia.

Erano i primissimi giorni di gennaio 2020 e un amico fotografo che è anche il distributore di Olaplex, Maria Nila, Tangle Teezer ed Alterna già mi chiedeva se avevo interesse di scattare delle foto, e quindi pettinare una modella, così, per gioco.

Ricordo che mi trovavo in Trentino insieme a Cristina Vigna e non avevo affatto testa di iniziare ad impegnarmi in un servizio fotografico dove il look dei capelli corti avrebbe dominato la scena.

Cerchiamo un tema..in quella fase ero molto sensibile ai look messy, ai capelli corti con texture, al mosso spettinato, alle onde effetto mare
Il tema era inizialmente l’inquinamento e l’ambiente, visto che Greta a quel tempo imperava sui media…

Passano i giorni e focalizzo l’idea: ho immaginato una ragazzaccia, magari appartenente ad una sorta di gang silenziosa in un contesto metropolitano, non dico dei margini ma quasi e in un periodo preguerra. Positivo vero?

Quando è stato poi il momento di scegliere la modella, l’agenzia scelta ci ha proposto numerose modelle, particolari e bellissime, con capelli corti o lunghi e capelli scuri o biondi. Qualcuna aveva pochi capelli, altre avevano troppi capelli, tante erano orientali.

Optiamo per Gwen, una ragazza dai caratteri orientali e dagli occhi verdi per via delle sue origini anche europee.
Troviamo un bravo stylist con un guardaroba proprio sul pezzo e la truccatrice che, come si vede in foto, s’è sbizzarrita alla grande.
Tutto pronto, Andrea e Fabio alla macchina, Cristina ed il sottoscritto si scaldano preparando la texture sui capelli.

Per l’occasione con delle extensions abbiamo applicato dei capelli sulla fronte per creare una frangia corta e molto destrutturata che ci fa compagnia per tutto il servizio fotografico.
Man mano che gli scatti si fanno, la mano della make- up artist si fa più intensa ed i capelli si raccolgono, si accorciano e si sporcano.
Apro qui una parentesi.

I capelli corti con un look deciso e con la texture mossa e sporca, sono spesso proposti nelle sfilate di moda.

Di questo tipo di look per i capelli, mi piace la spontaneità: se fatto bene (e quello fatto nelle foto era un esercizio di ricerca che non mi convince molto…) sembra davvero l’effetto trasandato di capelli vissuti, di materia che si muove e che non è presa troppo in considerazione da chi la porta.

Proprio per questo amo in genere le textures spontanee anche sulle mie clienti del salone di Romagnano Sesia: i capelli devono essere di supporto ad un’immagine, non devono essere la “scultura” su un piedistallo che si chiama corpo e testa.
Ma torniamo alle nostre foto di capelli corti e mossi.

Abbiamo gli scatti, una bella modella orientale, spesso indossa una mascherina (che bene rappresenta il mondo metropol- suburban- underground…)
Siamo pronti con le foto, possono quasi uscire e succede che poi in Italia arriva il Covid.
Ed è dramma.

Noi abbiamo, ripeto: la ragazza orientale e la mascherina. Ci è sembrato di cattivo gusto condividere le foto in quel periodo, così nel frattempo è arrivata l’estate, i look proposti sono lontani dalla stagione in corso e le nostre foto le abbiamo condivise così… tra amici!