fbpx

Salone Parrucchieri Romagnano Sesia

copertina covid e salone parrucchiere

Di norma un salone di parrucchieri dovrebbe essere un luogo piuttosto pulito.

Di norma lo chiede l’ASL di riferimento: il salone di parrucchieri deve avere certi requisiti di igiene e come ente controllore ci può fare visita in qualunque momento.

L’altro “ente” che ci chiede il salone pulito, sono le nostre clienti che, quando vengono nel nostro salone di parrucchieri per sistemare i capelli, pretendono in maniera sottointesa, di essere ospitate in un luogo pulito e sicuro.

Il nostro salone di parrucchieri a Romagnano Sesia è sempre stato piuttosto pulito.

Salone di parrucchieri e Covid-19

Abbiamo “sposato” la filosofia del monouso da anni, sia kimono che asciugamano, usiamo la “gorgiera” intorno ad ogni collo per evitare il contatto della mantellina del taglio con i vari colli.

Abbiamo sempre usato le spazzole una volta sola per ogni cliente, poi pulite e igienizzate, e puliamo sempre l’appoggio del collo al lavateste con uno spray disinfettante.

Questa era in linea di massima la nostra strategia per fare sentire te e le clienti del salone sicure.

Poi è arrivato il Covid-19 e, tolto il periodo iniziale di chiusura, alla nostra riapertura, complici le regole del distanziamento sociale e i nuovi protocolli per i saloni di parrucchieri, per lavorare in sicurezza abbiamo adottato alcune cose in più.

Le soluzioni elencate sopra, continuiamo a seguirle, abbiamo solo sostituito la mantellina del taglio con una usa e getta.

Il lavateste, che era igienizzato prima di ogni appoggio solo sulla zona del collo, ora viene igienizzato anche ogni volta che il cliente si alza in ogni sua parte: sulla seduta, sullo schienale, sui braccioli e nella vasca.

Il bagno lo sanifichiamo ad ogni “utenza”

Ogni volta che esci dal wc, ti chiediamo di girare un cartello posto sulla porta che indica che il bagno è da sanificare, quindi un operatore entra e lo pulisce.

Le sedute e le postazioni dove eseguiamo tagli, tinte e balayage, sono igienizzate dopo ogni utilizzo, così come ogni arnese, pinza, pettine o altra cosa usata per eseguire quel servizio.

Gli attrezzi più piccoli, dopo l’igienizzazione manuale, entrano anche nello speciale sterilizzatore.

La cassa viene costantemente spruzzata di igienizzante, così come le grucce e gli attaccapanni dove appendiamo le giacche.

La tua borsa viene riposta in un sacco di nylon e mantenuta “stagne” per tutta la permanenza nel salone di parrucchiere di RM Hair Boutique.

Ogni sera igienizziamo il salone da capo e lo inumidiamo con un macchinario vaporizzatore, una potente soluzione germicida in tutta l’area: bagno, antibagno, salone, spogliatoio… e quindi anche sui carrelli, sulle spazzole e sull’attrezzatura in generale.

Alla mattina laviamo il pavimento con soluzione di acqua e candeggina o alcool.

Possiamo fare di più? certamente, ma vogliamo anche non farci e farti prendere dal panico.

Se frequenti il nostro salone di parrucchieri a Romagnao Sesia, sai bene quanto è grande e quante poche persone ospita solitamente:

abbiamo scelto di lavorare di meno per farti stare più tranquilla, perché meno persone hai intorno in questo momento e meglio è.

Per riassumere quello scritto abbiamo realizzato un video per te!

Gli appuntamenti del salone, li stiamo gestendo solo da whatsapp. Perché?

Per tanti motivi: beh, dal vivo non ti potrei far entrare, quindi mi dovresti telefonare.

Solitamente con una cliente al telefono, si cerca di accontentarla e si cerca di non passare troppo tempo al cellulare per non far aspettare l’eventuale cliente che si stava servendo in quel momento.

Quindi accade che l’appuntamento lo si prende con un po’ di fretta e a volte senza valutare bene il caso.

Che cosa intendi per colorare i capelli?
Quale tipo di schiariture? E quanto chiare?
Il colore della ricrescita o colore delle lunghezze?

Queste sono alcune delle domande che ti facciamo in fase di appuntamento e che è bene chiarire prima per ipotizzarne i tempi di massima.

Ecco: quando prendiamo gli appuntamenti, facendolo via messaggio e solo negli orari in cui siamo tranquilli (generalmente la sera), abbiamo modo di valutare caso per caso, interrogare ogni cliente in modo approfondito, capire bene cosa c’è da fare e stabilire a grandi line.


Linea una strategia

Questo perché così nessun cliente aspetta tempi morti e nessun appuntamento si accavalla con un altro.

Se questo accade, è raro ma e se succede, si tratta di pochissimi minuti per volta.

Questo è quello che facciamo nel nostro salone in provincia di Novara mentre ci dedichiamo ai tuoi capelli.

Questo è quello che facciamo perché vogliamo avere cura di loro e vogliamo avere cura di te.